venerdì 29 novembre 2019

“ABRAHAM LINCOLN. Un dramma americano” – Tiziano Bonazzi - Editore Il mulino - Recensione a cura di Stefano Cassini









Con questo libro, di stampo prettamente giornalistico,Tiziano Bonazzi si è classificato secondo al Premio letterario "Friuli Storia" edizione 2017.  .
L'autore, ci conduce nell'America post rivoluzione, per farci comprendere in quale contesto si sviluppa la figura di uno dei padri degli Stati Uniti, inizia col guidarci attraverso il periodo che va dalla liberazione dal dominio inglese alla nascita del futuro presidente.
Consente di capire quali fossero, fin da allora, le differenze tra stati del nord, già proiettati verso l'industrializzazione e quelli del sud, dove l'agricoltura conservava un ruolo preminente nell'economia.
Interessante, a mio parere, il modo in cui viene trattata la questione della schiavitù: Bonazzi ci fa intuire che, anche per un uomo illuminato come Lincoln, vi erano differenze tra bianchi e neri, perciò, fermo restando che nessun uomo poteva schiavizzarne un altro, non era considerata possibile una parità tout court.
Le angosce, i drammi, le sconfitte del candidato Lincoln fanno il pari con i successi, come avvocato e uomo politico, che hanno contraddistinto la sua vita.
Un testo, certo non veloce da leggere, che aiuta a farci conoscere una nazione, tanto diversa dalla nostra, attraverso il racconto di una particolare epoca della sua storia.
Qui di seguito il link per poter ascoltare la versione audio - Voce di Eleonora Zaffino

https://youtu.be/20xP-cAFIaM 

Nessun commento:

Posta un commento