giovedì 17 giugno 2021

Il ritorno della regina ( Le mie avventure con le api selvatiche) - Dave Goulson – Ed. Hoepli – Recensione a cura di Veronica Orlandini


 

Per il tramite di un gruppo di lettura su Instagram, ho conosciuto questo testo che mi ha subito incuriosita, anche perché le api, piccoli esseri ronzanti, mi hanno sempre affascinata.

Di norma le persone quando vedono un’ape o un suo simile, scappano o fanno di tutto per allontanarsene, nel timore di essere punte. Io no, perché ho capito che non è nel loro interesse pungermi,  rimettendoci vita.

Grazie a Dave Goulson, fondatore del “Bumblebee Conservation Trust”, e al suo libro ho imparato di più sui bombi, i miei insetti preferiti. Ho scoperto come cercano e creano il nido; com’è il ciclo vitale della regina e quali sono i compiti delle operaie. Ho conosciuto i fiori che le attraggono, come la lavanda.

Uno stile narrativo scorrevole, che usa termini semplici e crea subito confidenza, è un’ottima lettura se si vuole investire bene il proprio tempo libero: istruttivo e divertente.

 


Nessun commento:

Posta un commento