L’esistenza di Dio e il suo legame con l’uomo. Uno dei temi che più ricorre nella storia della nostra razza. Tante domande, curiosità e differenti visioni della questione che danno origine a un dialogo-scontro in forma epistolare tra i due autori.
Questo saggio tratta, partendo dalla prima dichiarazione di entrambi gli autori sulla propria personale visione della vita, dell’esistenza di Dio, di come si manifesta nella vita dell’essere umano e come può influire su temi come: amore e morte, il legame secolare tra religione e scienza, le diverse sfaccettature della fede, dalla teoria dell’evoluzione fino ad arrivare alla politica.
Ho trovato questo saggio interessante, impegnativo e coinvolgente soprattutto perché è un argomento che mi ha sempre interessata e incuriosita a livello storico e sociale.
Non ho molto amato il tono d’accusa che a volte emerge, perché, a tratti, mi pare più rivolto al rappresentante di una o dell’altra parte, che non alla fazione di appartenenza.
Di sicuro vale la pena leggerlo, per farsi una cultura e un’idea strutturata, con il sostegno di basi argomentative valide, si dimostra un buon trampolino per addentrarsi in questa tematica.
Nessun commento:
Posta un commento