Cari Amici lettori, eccomi a recensire il quarto romanzo storico di Sonia Morganti: non me ne perdo uno.
Dopo aver pubblicato altri romanzi storici con diversi editori, qui Sonia si prende, in modo totale, la responsabilità del suo lavoro e lo pubblica in autonomia.
Questa volta l’autrice ci fa incontrare Costanza D’Aragona, già regina d’Ungheria che, per volere dell’allora Papa Innocenzo III, va in sposa a un giovanissimo Federico II.
La scelta, tutta politica, ha l’obiettivo di mettere al fianco del giovane, futuro imperatore, una moglie più grande di età che lo tenesse a bada.
Costanza è una donna del suo tempo e sa che dovrà accettare questa decisione ma sarà anche capace di volgerla a suo vantaggio e formerà col suo consorte la coppia più invincibile della sua epoca.
Sonia Morganti si conferma una validissima esponente del genere storico. La ricerca, svolta con meticolosa precisione, una scrittura chiara e diretta ma caratterizzata da una linguaggio elegante, che denota la scelta attenta di ogni parola - non troveremo mai un termine usato in modo improprio - sono elementi particolarmente apprezzabili del suo stile, che già conoscevo.
Ma la vera meraviglia sta nella capacità di descrivere i sentimenti di ciascun personaggio - tenendo sempre conto del periodo storico in cui agivano - con un’empatia che consente al lettore di immedesimarsi in ciascuno di loro e di affezionarsi a tutti.
Il personaggio che ho più amato è Ahmed: chi è? C’è un solo modo per scoprirlo.
Vi auguro una buona, anzi buonissima lettura.
Nessun commento:
Posta un commento