giovedì 14 maggio 2020

Le affacciate - Caterina Perali - Neo Edizioni - Recensione a cura di Adriana Rezzonico





...Da ore fisso le travi sul soffitto seguendo le venature del legno:dall’alto in basso, da sinistra a destra. Sono le 8.30 di un lunedì qualsiasi e nonostante tutto mi sento bene. Sono pervasa da una strana sensazione, ho contato 53 chiodi nelle travi del soffitto e sono serena.
L’Amministratore Delegato della Salich Entertainment, Mario mi ha escluso dalla squadra per cui lavoravo:licenziata! Ero un costo troppo oneroso, io Nina, mi consideravo indispensabile e preziosa. Per diversi anni, ho indossato le mie innumerevoli certezze, quelle che Milano offre a tutti.
 “ Le affacciate” è un romanzo attuale collocato nella città che conosco, una metropoli frenetica che dona e strappa senza indugi. Caterina Perali, l’autrice, ci conduce nel mondo di Nina, in una delle tante vite da donna in carriera. Riflette sulle case di ringhiera, un vero cammeo, quasi dimenticato e l’attuale vita logorante.
C’è Balzebù, che regola la giornata, determina e scandisce i tempi di una routine consolidata da tempo. Ci sono i social network, una presenza assidua che occupa uno spazio ben definito.
Nina si specchia non solo nei nuovi quartieri meneghini composti da vetro – ma anche con il mondo circostante. Il suo pensiero è ormai irrimediabilmente compromesso, l’aspetta la voragine del fallimento e quel tunnel profondo.
La scrittura scorre fluida, scevra di quelle parole di stampo anglosassone, che ormai determinano lo status meneghino Tra i sospiri e le menzogne, la protagonista cambia la sua visione, si accorge che la vita prosegue inesorabilmente. Il suo fluire: è qualcosa di tangibile e lo si nota ovunque.
L’unica nota stonata è la sua presenza che si ostina a non seguire il ritmo. Scegliere con cura i biscotti diventa un’esperienza sublime, seppur insolita. Nina, si “affaccia” a questa nuova dimensione e scoprirà lo scandire del tempo, il gusto dei piccoli gesti e l’assaporare la vita a piccoli morsi. L’arrivo di Svetlana, un ingrediente prezioso, darà il giusto sapore a questa ricetta dall’aroma delicato. Si consiglia la lettura a tutti i nostri lettori e a tutte quelle donne che si rispecchieranno nella protagonista.

Nessun commento:

Posta un commento